Programma 2017/2018

cropped-lcdl_logores.jpg

Programma & Meetings

2017/2018

Presidente Rosario Salvotti

lionlogo_2c

PROGRAMMA

 

Le tematiche che nel corso dell’anno verranno sviluppate saranno rivolte principalmente all’ambiente ed ai giovani.

 

L’ambiente,  con particolare riferimento al territorio:

– dal punto di vista dei service sarà rivolto principalmente all’aiuto verso i terremotati. Si è ritenuto di proseguire l’azione del precedente anno  e dopo aver effettuato un altro sopralluogo nel centro Italia, una somma è gia stata destinata alla azienda agricola che grazie al nostro intervento, ha salvato del bestiame, ma, soprattutto ha potuto vivere quella vicinanza solidale che ha contribuito a mantenere accesa una speranza. Da ricordare che proprio in occasione della inaugurazione della ristrutturazione avvenuta presso la citata azienda agricola è stata richiesta ed affissa la nostra targa Lions quale riconoscimento per quanto sino ad oggi fatto.

– dal  punto di vista dei  programmi il territorio, al momento si segnala la trattazione da parte di due relatori spaziando dall’arte alla scienza e più precisamente:

La nota poetessa, Franca Grisoni,  che attraverso la sua poesia  espressa in forma dialettale (bresciano) ripercorrerà  l’intima natura dei luoghi a noi molto cari ed lo scienziato prof. Bertazzi,  che, attraverso dati e immagini., ci illustrerà tematiche inerenti la questione “terremoti”.

Restando nel tema scientifico,  si aggiunge l’iniziativa già in fase di attuazione,  di avere presso di noi la  scienziata che opera al CERN di Ginevra, Patrizia Azzi, che dapprima attraverso una sua conferenza su un tema scientifico da concordare,  e successivamente attraverso una gita da lei guidata presso il CERN, svilupperà temi culturali legati alla ricerca.

I giovani, con particolare riferimento all’educazione ed al mondo del lavoro:

– dal punto di vista del service si fa presente che si è appena concluso il ciclo “On the road”, avviato nel precedente anno, attraverso la consegna delle borse di studio agli 8 studenti che vi hanno partecipato. Si sta studiando la modalità di avviare un service che rivolga l’attenzione alla problematica “Giovani e Lavoro” che dovrà trovare l’avvio da quanto sotto riportato nel programma. Da segnalare inoltre, la possibilità di ripetere l’esperienza con successo attuata presso le scuole, stavolta rivolta alle elementari anziché alle medie, la delicate questione legata ad internet ed alle nuove tecnologie attraverso il format Lions  di “…interconnettiamoci ma con la testa…”

– dal punto di vista programmi, la questione sarà rivolta al mondo del lavoro e si affronterà la tematica con uno dei maggiori economisti contemporanei, il prof. Stefano Zamagni,  che approfondirà gli avvenimenti legati alla quarta rivoluzione industriale illustrando opportunità e minacce per il pianeta giovani. Quale preparazione pedagogica e culturale per la sfida avviata dai nuovi scenari.

Per quanto  riguarda le tematiche del Centenario della ns. associazione si precisa che:

– per quanto riguarda “la vista”, anche per il corrente anno l’attenzione continuerà ad essere rivolta alla partecipazione “ cani guida per non vedenti ”  e la “raccolta degli occhiali usati” due occhi per la vita:

– per quanto attiene la salute, si conferma l’impegno legato al Progetto Martina, e la volontà a d organizzare con la Zona una conferenza sul nuovo tema distrettuale che è il “Diabete

– per quanto attiene la Fame, l’attenzione, nelle modalità che verranno stabilite, sarà rivolta ad aiuti mirati.

A tutto quanto sopra, molto sinteticamente illustrato, maggiori dettagli delle molteplici iniziative ad opera del nostro Club od  in condivisione con altri Club,  verranno forniti di volta in volta.

 

 

MEETINGS

 

I meeting sono segnati sul calendario, ma potranno essere oggetto di variazioni secondo disponibilità dei relatori.