Torneo di Burraco per donazione cani guida

In data 15 ottobre 2016 si è svolto presso il Club Tresine di Desenzano un Torneo di Burraco per in nostro Service Annuale di donazione cani guida a persone non vedenti.

Si sono raccolti €  1.400,00 che andranno come detto ad aumentare il fondo per acquisto Cani Guida.

Il “Servizio Cani Guida dei Lions” nasce a Milano nel 1959 con lo scopo di contribuire alla diffusione e alla conoscenza, nonché allo studio ed alla soluzione, del problema dell’accompagnamento dei non vedenti per mezzo dei cani guida. Ente Morale dal 1986, dall’inizio della sua attività al 31 dicembre 2012 ha addestrato e consegnato gratuitamente 1892 guide in tutta Italia. Il Servizio, con 50 cani ogni anno addestrati ed assegnati ad altrettanti non vedenti, è una realtà consolidata nel panorama lionistico nazionale.

Il Centro addestramento di Limbiate, grazie agli investimenti effettuati negli ultimi 5 anni, è dotato di una struttura all’avanguardia in Europa e in grado di poter addestrare le guide anche nei mesi invernali. Fanno parte della struttura un campo ostacoli per la prima fase dell’addestramento, un annesso percorso base per permettere al cane di perfezionare gli esercizi assimilati nella prima fase, i nuovi canili costruiti secondo le normative igieniche sanitarie europee e una sala parto con un’ampia zona dedicata allo svezzamento dei cuccioli. Inoltre, una palazzina servizi e la casa dell’accoglienza (composta da 4 appartamenti) organizzata per ospitare i non vedenti e i loro familiari che si recano nella sede di Limbiate per il periodo di affiatamento con le guide.

Un’attività importante e prestigiosa del Servizio, utile per la diffusione del We Serve lionistico a favore dei non vedenti (mette in evidenza l’eccellente addestramento delle guide) è quella relativa alle esibizioni dimostrative (116 lo scorso anno) dei cani guida, che vengono effettuate in tutto il territorio nazionale su richiesta dei club e in occasione di congressi e manifestazioni lionistiche.

Il Presidente Bruna Ghizzi Ramazzotti

 

Lascia un commento